Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: Soglia gravità

ESCLUSIONE PER VIOLAZIONE FISCALE GRAVE SOLO SE LA SORTE CAPITALE SUPERA I CINQUEMILA EURO (94.6)

TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL LAZIO - Sentenza

In tema di requisiti generali per la partecipazione alle procedure di evidenza pubblica e per il rilascio dell'attestazione SOA, la soglia di gravità delle violazioni tributarie definitivamente accertate, pari a 5.000 euro, deve essere calcolata con esclusivo riferimento alla sorte capitale del debito tributario. Ne consegue che non può essere sanzionato per falsa dichiarazione l'operatore economi (...)

LEGITTIMA L'ESCLUSIONE PER GRAVI VIOLAZIONI TRIBUTARIE NON DEFINITIVE ECCEDENTI IL DIECI PER CENTO DELL'APPALTO (95.2)

TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLA CAMPANIA - Sentenza

Ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 36/2023, la Stazione Appaltante gode di discrezionalità nel valutare la gravità di violazioni tributarie non definitive; tale gravità è presunta ex lege quando l'importo del debito (depurato di interessi e sanzioni) eccede il 10% del valore dell'appalto. L'omessa dichiarazione di tali pendenze fiscali in sede di gara mina l'integrità professionale del con (...)

ILLEGITTIMA L'ESCLUSIONE PER DEBITI TRIBUTARI SOTTO LA SOGLIA DI GRAVITA' (94.6)

TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER LA PUGLIA - LECCE - Decreto

È illegittimo il provvedimento di esclusione basato su violazioni tributarie che non superano le soglie di gravità previste dal Codice dei Contratti Pubblici, specialmente qualora l'Amministrazione ometta di instaurare il preventivo contraddittorio procedimentale e trascuri di valutare l'incidenza di un piano di rateizzazione del debito già regolarmente autorizzato. (...)

LIMITE DI GRAVITÀ PER LE VIOLAZIONI FISCALI NON DEFINITIVAMENTE ACCERTATE (95.2)

TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER LA LIGURIA - Ordinanza

In tema di requisiti generali negli appalti pubblici, la violazione fiscale non definitivamente accertata non comporta l'esclusione automatica dell'operatore economico se l'entità del debito non supera la soglia di gravità prevista dalla legge, individuata nel 10% dell'importo a base d'asta. Inoltre, i gravi illeciti professionali non possono essere desunti da vicende ancora oggetto di contenzioso (...)