Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: clausola di equivalenza
CAPITOLATO PER SERVIZIO DI PUBBLICAZIONE - LEGITTIMO ELENCO DI TESTATE A TITOLO ESEMPLIFICATIVO
Nelle procedure per l'affidamento dei servizi di pubblicazione dei bandi di gara, è conforme alla normativa di settore la clausola che preveda un elenco di testate giornalistiche, suggerite a titolo esemplificativo, lasciando all'operatore economico cui sarà affidato il servizio, la possibilità di scegliere tra le stesse o anche di proporne altre equivalenti per tiratura cartacea e digi (...)
INDIVIDUAZIONE DEI PRODOTTI DA FORNIRE INDICANDO LA MARCA - LEGITTIMA SE AMMISSIBILI PRODOTTI EQUIVALENTI (79 -II.5)
Le caratteristiche dell'appalto in esame (fornitura di generi alimentari da bar) pare giustificata la richiesta di certe tipologie di prodotti individuati ricorrendo alla loro marca e/o denominazione specifica, ciò, peraltro, in conformità alle indicazioni dell'art. 79 e dell'allegato II.5 al d.lgs. 36/2023. Tale legittimità, inoltre, appare altresì corr (...)
PRINCIPIO DI EQUIVALENZA: TROVA APPLICAZIONE INDIPENDEMENTE DAI RICHIAMI NELLA DISCIPLINA DI GARA (68.7)
In via preliminare, deve respingersi l’eccezione di inammissibilità sollevata da parte resistente per tardiva impugnazione, quale clausola escludente, dei requisiti minimi specifici previsti dal capitolato descrittivo e prestazionale. Ciò di cui si discute con le doglianze in esame, infatti, è l’errata applicazione del criterio di equivalenza espressamente richiamato all’art. 3 del capitolato d (...)