Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: fascicolo virtuale
FASCICOLO VIRTUALE DELL’OPERATORE ECONOMICO – INDICAZIONI OPERATIVE
Indicazioni in ordine all’avvio del fascicolo virtuale dell’operatore economico. (...)
Argomenti:
FASCICOLO VIRTUALE OPERATORE ECONOMICO - ATTIVAZIONE
Adozione del provvedimento di attuazione dell’articolo 81, comma 2, del decreto legislativo del 18/4/2016, n. 50 (di seguito codice dei contratti pubblici), d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e con l’Agenzia per l’Italia Digitale (...)
Argomenti:
TIPOLOGIE DI DATI DA INSERIRE NEL FASCICOLO VIRTUALE DELL’OE
Tipologie di dati da inserire nel fascicolo virtuale dell’operatore economico (...)
Argomenti:
FVOE - IMPLEMENTATO CON I DEBITI FISCALI NON DEFINITIVAMENTE ACCERTATI
Il fascicolo virtuale 2.0 è stato arricchito della documentazione relativa ai debiti fiscali non definitivamente accertati (cd carichi fiscali pendenti) valida ai fini appalti. (...)
Argomenti:
RILASCIO DEL CERTIFICATO DEL CASELLARIO SOLO TRAMITE BANCA DATI NAZIONALE DEI CONTRATTI PUBBLICI (24.3)
Rilascio del certificato del casellario giudiziale e dell’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite Piattaforma digitale nazionale dati (PDND) (...)
Argomenti:
FVOE: NON E' UN ELEMENTO COSTITUTIVO DELLA LEGITTIMA PARTECIPAZIONE ALLA GARA (99.3BIS)
Quanto alla incompleta formazione del fascicolo virtuale da cui verificare il possesso dei requisiti di partecipazione in capo alla mandante del R.T.I. aggiudicatario, la Stazione appaltante ha correttamente rilevato che si è trattato di acquisire in autocertificazione il codice fiscale e che si è trattato, pertanto, di operare una mera regolarizzazione di carattere (...)
GRAVE ILLECITO PROFESSIONALE: RILEVA ANCHE UNA SINGOLA RISOLUZIONE CONTRATTUALE (ANCHE SE CON GIUDIZIO ANCORA PENDENTE) (98.3.C)
Ai sensi dell’art. 95, comma 1, lett. e), la Stazione appaltante esclude dalla gara l’operatore economico qualora accerti che l’offerente abbia commesso un illecito professionale grave, tale da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità.Tra gli elementi sufficienti a integrare il grave illecito professionale, l'art. 98, co (...)
VERIFICA DEI REQUISITI: L'ESCLUSIONE PUO' ESSERE DISPOSTA ANCHE PER IRREGOLARITA' EMERSE AL DI FUORI DEL FVOE (99)
Non può ritenersi, come eccepito dalla ricorrente, che l’amministrazione, a fronte del riscontro di regolarità tratto dal fascicolo virtuale dell’operatore economico, non fosse legittimata, ai fini dell’accertamento della sussistenza della causa di esclusione, a servirsi di un DURC rilasciato per altra procedura di gara e di cui è comunque venuta a conoscenza. L’art (...)
Argomenti:

