Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: firma autografa

FIRMA AUTOGRAFA ANZICHÉ FIRMA DIGITALE – EQUIPOLLENZA DELLA SOTTOSCRIZIONE

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Comune di Amatrice - Procedura negoziata, ai sensi dell’art. 2, comma 2-bis, del D.L. 189/2016 e ss.mm.ii. previa pubblicazione di avvio per manifestazione d’interesse per l’affidamento dell’attività di Pianificazione Attuativa connessa agli interventi di Ricostruzione nel ce (...)

CLAUSOLA CHE IMPONE DI FIRMARE L'OFFERTA IN OGNI PAGINA - NULLA IN QUANTO IMPONE FORMALISMI INUTILI

TAR PUGLIA LE - SENTENZA

Non può riconoscersi valore escludente alla prescrizione secondo cui “[l’offerta tecnica - N.d.R.] dovrà essere siglata in ogni sua pagina e firmata per esteso nell’ultima pagina dal titolare o legale rappresentante del concorrente”, sia perché trattasi di proposizione staccata dalla precedente attraverso l’uso della virgola, sia perché - diversamente opinando - siffatta clausola risulterebbe n (...)

DOMADA DI PARTECIPAZIONE CON FIRMA AUTOGRAFA E TRASMESSA VIA PEC: NESSUNA INCERTEZZA SULLA PROVENIENZA, L'ATTO E' VALIDO (65.1.C-BIS)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

L’art. 38, comma 2, del DPR n. 445 del 2000 dispone che: “Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dall'articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82”.Dal canto suo l’art. 65 del D.lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione digitale, CAD) prevede che (...)

ERRONEA FORMATTAZIONE DELLA FORMULA MATEMATICA E FIRMA AUTOGRAFA: DOVERE INTERPRETATIVO E PRINCIPIO DEL RISULTATO (4)

TAR CAMPANIA SA - SENTENZA

L'erronea formattazione di una formula matematica nel disciplinare di gara, resa evidente dall'assenza di significato algebrico dell'operazione risultante (nel caso di specie, elevazione a potenza del solo ribasso offerto anziché del rapporto con il ribasso massimo), impone alla Stazione Appaltante di procedere alla correzione dell'errore materiale e (...)

IL PRINCIPIO DI RISULTATO SALVA LA VALIDITA' DELL'OFFERTA CON FIRMA AUTOGRAFA TRASMESSA DIGITALMENTE DA DELEGATO (1)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

L'autenticità della firma su un documento presentato alla P.A. e il conferimento del potere di rappresentanza (anche per la "formazione" dell'atto e non solo per la presentazione) possono essere legittimamente ricavati dalla presenza della copia del documento di riconoscimento dell'istante. Pertanto, l'esclusione è illegittima qualora l&#39 (...)