Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: raggruppamento temporaneo di professionisti
RTI - SOCCORSO ISTRUTTORIO PER LE POLIZZE ASSICURATIVE - AMMESSO (83.9)
Appalto pubblico - Servizi - Scelta del contraente - Requisiti - Requisiti di capacità economico- finanziaria - Copertura assicurativa - Raggruppamento temporaneo di professionisti - Soccorso istruttorio - Ammissibilità - Limiti.Appalto pubblico - Servizi - Scelta del contraente - Requisiti - Requisiti di capacità economico- finanziaria - Copertura assicurativa - Raggruppamento temporane (...)
OPERATORE PRIVO DI SOA PER LA PROGETTAZIONE - PUO' INDICARE PIU' PROGETTISTI ANCHE NON RAGGRUPPATI TRA DI LORO (66.1f)
In assenza di indicazioni di diverso tenore nella lex specialis, risulta legittima l’indicazione di più progettisti da parte dell’operatore economico privo di attestazione SOA di progettazione anche ove i due o più progettisti non siano raggruppati, potendo il concorrente soddisfare i requisiti di capacità previsti dal bando mediante i requisiti dei progettisti indicati, in modo cumulativo: “l& (...)
RTP E FATTURAZIONE - CHIARIMENTI SULLE MODALITA' OPERATIVE
OGGETTO: Raggruppamento Temporaneo di Professionisti – Chiarimenti in tema di fatturazione – articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.I singoli componenti sono tenuti ad emettere la propria fattura nei confronti della stazione appaltante relativamente ai lavori di competenza effettuati, che la capogruppopuò inoltrare al committente. In (...)
VALUTAZIONE CUMULATIVA DEI REQUISITI TECNICI NEI RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DI PROFESSIONISTI PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI LEGALI (68.11)
È illegittimo l'operato della Stazione Appaltante che omette la valutazione dei titoli di un costituendo Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP) pretendendo una valutazione puramente individuale dei componenti non prevista dal bando. Ai sensi dell'art. 68 del D.Lgs. n. 36/2023, vige il principio della valutazione cumulativa dei requisiti di capacit (...)
SOCCORSO ISTRUTTORIO SULLE QUOTE DI PROGETTAZIONE DEL R.T.P. E CONSERVAZIONE DEI REQUISITI IN CASO RETTIFICA POSTUMA DEI CERTIFICATI (101)
È legittimo il soccorso istruttorio attivato per sanare la mancata indicazione della ripartizione delle quote dei servizi di progettazione all'interno del raggruppamento dei progettisti indicati, trattandosi di elemento che non rende incerta l'identità del concorrente né modifica l'offerta tecnica. Quanto al possesso dei requisiti, "nelle gare pubbl (...)

