Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: terzo classificato

RICORSO VERSO AGGIUDICAZIONE - TERZO CLASSIFICATO - PRESUPPOSTI

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La giurisprudenza ha infatti al riguardo affermato che: “Come noto, l'interesse all'aggiudicazione del terzo classificato sussiste "solo ove risultino fondate sia le censure proposte avverso la prima classificata, che quelle spese nei confronti della seconda graduata" (ex multis, Cons. Stato, sez. V, 7 gennaio 2020, n. 83; Cons. Stato, sez. III, 2 marzo 2017, n. 972). È invece (...)

3° CLASSIFICATO: L'ANOMALIA DELLE OFFERTE DEL 1° E DEL 2° CLASSIFICATO RENDONO QUALIFICATO L'INTERESSE AL RICORSO CONTRO L'AGGIUDICAZIONE (110)

TAR SICILIA CT - SENTENZA

Deve disattendersi in via preliminare l’eccezione di inammissibilità del gravame per carenza di interesse in relazione alle censure rivolte avverso la posizione della seconda graduata. Dal ricorso introduttivo e dalle successive difese risulta, invero, che la ricorrente ha articolato al riguardo specifiche doglianze, le quali, qualora ritenute fondate dal Tribunale, (...)

RICORSO DEL TERZO CLASSIFICATO: INAMMISSIBILE SE NON VIENE CONTESTATA ANCHE LA POSIZIONE DEL SECONDO GRADUATO (35.1.B)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

È inammissibile per carenza di interesse il ricorso per l’impugnazione degli atti di gara con il quale la terza classificata lamenti profili di illegittimità limitatamente alla posizione dell’aggiudicatario, senza contestare la posizione del secondo classificato. In tale ipotesi, l’accoglimento delle censure determinerebbe uno scorrimento della graduatoria a favore (...)