SERVIZIO POSTALE UNIVERSALE: LA COMPRESSIONE DEI MARGINI DI PROFITTO DEI COMPETITOR COSTITUISCE ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE
"Il margin squeeze, compressione dei margini, è un tipico abuso di posizione dominante che si verifica allorquando un’impresa verticalmente integrata (presente in più fasi della filiera) vende un input essenziale ai suoi concorrenti ad un prezzo economicamente insostenibile, impedendo di fatto la concorrenza nel mercato a valle. L’input venduto dall’operatore verticalmente integrato agli altri operatori, quindi, deve essere essenziale ed economicamente insostenibile per competere nel mercato a valle e, in tal modo, l’impresa dominante sfrutta la sua posizione per escludere la concorrenza, imponendo condizioni svantaggiose".
"L’art. 106, par. 2, TFUE deve essere interpretato nel senso che [...] affinché possa applicarsi tale eccezionale ipotesi di deroga alla normativa antitrust è necessario che la non applicazione delle norme sulla tutela della concorrenza sia condizione imprescindibile per una efficace gestione del servizio di interesse economico generale attribuito all’operatore".
Argomenti:
Testo integrale
Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui


