Giurisprudenza e Prassi

PENALI: POSSONO ESSERE APPLICATE SOLO PER GLI INADEMPIMENTI PREVISTI DALLA CLAUSOLA PENALE (126)

TRIBUNALE DI ROMA SENTENZA 2026

È illegittima la decurtazione a titolo di penale per il ritardo nella trasmissione dei formulari identificativi dei rifiuti se la disciplina negoziale prevede unicamente un meccanismo di ritenuta provvisoria sulle rate di acconto, soggetta a svincolo a seguito dell'adempimento e non convertibile automaticamente in sanzione pecuniaria definitiva.

"[...] riguardo alla gestione dei rifiuti e alla conseguente consegna dei FIR, le parti avevano previsto, in caso di difformità relative alla disciplina a tutela dell’ambiente, esclusivamente l’applicazione di trattenute sui SAL con la possibilità di commutare le stesse in penali da ritardo nel momento in cui le trattenute avessero riguardato tre SAL consecutivi. [...] non era previsto alcun diritto di applicare direttamente penali da ritardo nella consegna dei FIR né quest’ultimo poteva desumersi dall’interpretazione complessiva delle disposizioni contrattuali."

Argomenti:

Condividi questo contenuto:

Testo integrale

Per consultare il testo integrale devi essere un utente abbonato. Per maggiori informazioni clicca qui



Effettua login Registrati

CUI: Codice che identifica univocamente un intervento (lavoro, servizio, fornitura all'interno della programmazione triennale. (Riferimento: Allegato I.5, Art. 2, lett. c)