Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: esecuzione ausiliaria
ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DELL'AUSILIARIA - DIFFERENTE CON SUBAPPALTO (89)
Dai contratti di avvalimento stipulati da -.....- s.r.l. si evince chiaramente che il concorrente intendeva avvalersi di altra impresa per l’integrale esecuzione di una fase della lavorazione delle sciarpe oggetto della fornitura e precisamente della -....... s.p.a. per la fase di produzione del tessuto (“tessitura”) e della -..........- s.r.l. per la fase di taglio e confezionamento.Con (...)
Argomenti:
ESECUZIONE DIRETTA DELL’AUSILIARIA – NECESSARIA SE VENGONO MESSI A DISPOSIZIONE TITOLI PROFESSIONALI O DI STUDIO (89)
Con il secondo motivo di gravame, la difesa attorea sostiene che il R.T.I. aggiudicatario sia privo del requisito tecnico-organizzativo dell’attestazione SOA per la categoria prevalente OG6, classifica IV, poiché la Evoluzione Ecologica – quale mandataria del relativo sub-raggruppamento - è in possesso dell’attestazione SOA OG6 per la sola classe II e, al fine di integrare il requisito relativo (...)
Argomenti:
CONTRATTO DI AVVALIMENTO: LEGITTIMA LA CLAUSOLA CHE PREVEDE IL SUBAPPALTO DI ATTIVITA' ALL'IMPRESA AUSILIARIA (104 - 119)
Anche nel vigore del D.Lgs. 36/2023, è legittima la clausola del contratto di avvalimento che prevede la possibilità per l'impresa ausiliaria di eseguire le lavorazioni in qualità di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati.L'art. 104, comma 8, del Codice prevede che "Il contratto è in ogni caso eseguito dall'impresa che partecipa alla gara, alla quale è rilascia (...)

