Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici
Argomento: finanziamenti
ISTITUZIONI COMUNALI - NATURA DI ORGANISMI STRUMENTALI DELL’ENTE LOCALE – FINANZIAMENTI E ASSUNZIONE DEL PERSONALE
Le Istituzioni sono organismi strumentali dell'ente locale e, in quanto tali, sono già ricomprese nel rendiconto consolidato dello stesso non potendo essere considerate quale soggetto distinto dall'ente-capogruppo ma, di questo, mere articolazioni organizzative.In particolare, va ricordato che l'allegato 4/4 al d.lgs. 118 del 2011, contenente il relativo principio contabile, (...)
Argomenti:
FINANZIAMENTI - RICHIESTA AIUTI - TETTO MASSIMO NON SUPERABILE
VIene in tale sede esaminata l’interpretazione data dalla Corte di Giustizia agli articoli 3 e 6 del Regolamento UE 1047/2013.In particolare, dall’interpretazione data al disposto dell’art. 3, paragrafo 7, si evince che il momento nel quale occorre valutare se il cumulo con altri aiuti superi il massimale «de minimis» è quello della concessione, mentre, dalla formulazione dell’art. 3 par (...)
Argomenti:
PROGETTAZIONE OPERE E RICHIESTA FINANZIAMENTI
Ai sensi e per gli effetti dell’art.1, comma 4, del D.L. n.32 (convertito dalla legge n.55/2019), gli attuatori di opere, per le quali deve essere realizzata la progettazione, possono avviare, fino al 2023, le relative procedure di affidamento anche in caso di disponibilità di finanziamenti limitati alle sole attività di progettazione, a condizione che quest’ultime abbiano l’adeguata copertura (...)
Argomenti:
DOCUMENTI FISCALI NON CORRISPONDENTI AL VERO: LEGITTIMA LA REVOCA DELL'AGEVOLAZIONE PUBBLICA
È legittima la revoca dell'agevolazione pubblica qualora, in sede di rendicontazione, il beneficiario produca documenti fiscali (fatture) non corrispondenti al vero in quanto annullati da note di credito, atteso che "i dati non sono corrispondenti alla realtà e questo appare sufficiente alla revoca del finanziamento". La presenza di note di credito, lungi dal giustificare l'er (...)
Argomenti:
COMPENSI PROFESSIONALI PROGETTUALI: SE L'OPERA E' FINANZIATA, LA PA NON PUO' ECCEPIRE IL DIFETTO DI IMPEGNO DI SPESA (191)
È legittima la pretesa creditoria del professionista incaricato della progettazione di un'opera pubblica anche a fronte dell'eccezione di mancanza dell'impegno di spesa sollevata dall'Ente locale, ove emerga che l'intervento fosse oggetto di specifico finanziamento regionale a destinazione vincolata. In tale circostanza, la copertura finanziaria (...)
Argomenti:


