Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: incarico professionale

IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE E' NULLO SE NON RIVESTE LA FORMA SCRITTA (16)

TAR DELL'AQUILA - SENTENZA

Il contratto stipulato tramite la lettera inviata dalla stazione appaltante era in ogni caso nullo per difetto di forma scritta prescritta dagli artt. 16 e 17 r.d. n. 2440 del 1923, non surrogabile con condotte concludenti, e neppure poteva ritenersi che esso fosse stato concluso per corrispondenza o mediante la separata sottoscrizione di due distinti atti, dato che (...)

PROFESSIONISTA ESTERNO: LA REVOCA DELL'INCARICO PROFESSIONALE E' SOGGETTA ALLA GIURISDIZIONE ORDINARIA (11.2)

TAR CAMPANIA SA - SENTENZA

La Suprema Corte di Cassazione ha avuto modo di chiarire che:-“il conferimento, da parte di un ente pubblico, di un incarico ad un professionista non inserito nella struttura organica dell’ente medesimo, costituisce espressione non di una potestà amministrativa, bensì di semplice autonomia privata, ed è funzionale all’instaurazion (...)

COMPENSI PROFESSIONALI PROGETTUALI: SE L'OPERA E' FINANZIATA, LA PA NON PUO' ECCEPIRE IL DIFETTO DI IMPEGNO DI SPESA (191)

TRIBUNALE DI CASSINO - SENTENZA

È legittima la pretesa creditoria del professionista incaricato della progettazione di un'opera pubblica anche a fronte dell'eccezione di mancanza dell'impegno di spesa sollevata dall'Ente locale, ove emerga che l'intervento fosse oggetto di specifico finanziamento regionale a destinazione vincolata. In tale circostanza, la copertura finanziaria (...)